Finalità dell’Associazione

Lo scopo con cui è nata l’AFDS è la diffusione, nella provincia di Pordenone, di una profonda conoscenza e coscienza delle necessità e delle problematiche trasfusionali, in modo che ogni cittadino senta il dovere umano e civile di donare, almeno una volta all’anno, il proprio sangue; essa quindi si appella e fa affidamento sul sentimento di solidarietà presente tra la gente.

Per accrescere il numero dei donatori (di sangue, organi e midollo osseo) è necessario accrescere la cultura della donazione e questo è possibile solo attraverso una capillare opera di sensibilizzazione ed informazione.

L’attitudine al dono ha bisogno di un’ampia partecipazione dei cittadini e in tal senso la sua promozione, attraverso questo mezzo di moderna e diffusa informazione, diventa un ulteriore ed importante strumento per sensibilizzare ognuno ai valori della generosità e dell’attenzione ai bisogni degli altri.

Nell’ambito delle proprie finalità l’AFDS svolge inoltre un’attività di educazione sanitaria e culturale a favore dei donatori e della popolazione.