Incontro con gli studenti del "Kennedy" di Pordenone

Lunedì 25 novembre 2002 l’Istituto Tecnico Industriale Statale "J.F. Kennedy" di Pordenone ha organizzato un incontro con le Associazioni di Donatori di Sangue della Provincia, AVIS e AFDS.

A rappresentare la nostra Associazione è intervenuto il nostro redattore ed ex Presidente provinciale Bruno Zavagno, in quanto il Presidente Paolo Anselmi era impedito.

Nell’Aula Magna dell’Istituto si sono alternati centinaia di studenti in tre momenti, alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 11.

Dopo una serie di diapositive commentate da un medico trasfusionista, che ha risposto anche alle domande rivolte da alcuni studenti, ha parlato una rappresentante dell’AVIS Pordenonese, alla quale ha fatto seguito il nostro Zavagno.

Il suo intervento, sempre caloroso ed efficace, accompagnato da esempi ed esperienze personali, tra le quali la sua prima donazione di sangue fatta nel 1946 all’età di 20 anni, quando avveniva ancora accanto al paziente braccio a braccio, ha destato enorme entusiasmo tra gli studenti che lo hanno ripetutamente applaudito.

Al termine di ognuno dei tre discorsi Zavagno ha rivolto un pressante invito a tutti gli studenti a farsi donatori di sangue iscrivendosi presso la Sezione del proprio paese, sia AFDS che AVIS, per poter sostituire i Donatori andati in "pensione" affinché venga garantito il sangue tanto necessario nei nostri ospedali.