Sezione di Budoia - Santa Lucia

Informazioni sulla sezione

STORIA

La “storica” riunione, dalla quale avrebbe preso vita la futura sezione locale, ebbe luogo in una sala dell’albergo “Da Renè” agli inizi del 1969 con notevole concorso di futuri donatori, grazie alla minuziosa organizzazione del dott. Italo Callegari, poi presidente, ed alla simpatica e capillare propaganda del sig. Lino Poletto.

Dopo che rappresentanti della A.F.D.S. ebbero illustrato agli interventi gli scopi dell’assocciazione, i presenti elessero il maestro cav. Umberto Sanson commissario unico che avrebbe, entro breve, indetto regolari elezioni per la nomina del primo consiglio direttivo.

Ciò avvenne il 12 aprile 1969.

Da “il Gazzettino" del 20/04/1969:

“alla presenza di 38 donatori, si è riunita recentemente nell’aula consiliare, la sezione dell’Afds di Budoia-Santa lucia.Il commissario unico cav.Sanson ha dato il benvenuto al presidente provinciale cav. Cominotto di Spilimbergo.Dopo brevi parole del cav. Sanson. Il presidente Cominotto ha sottolineato con vivo compiacimento la grande partecipazione di donatori alla riunione.Successivamente ha avuto luogo la nomina del direttivo.Presidente è stato eletto il dott. Callegari,vice Domenico Besa, rappresentente dei donatori Lino Poletto. Consiglieri: Fernando Del Maschio, cav.Umberto Sanson, Giomaria Gislon, Giosuè Del Maschio. Revisori conti : Pietro Carlon, Antonio Bernardis. Segretario: Ferdinando Carlon."

Le donazioni nel primo anno di attività furono 30.

ELENCO PRESIDENTI :

dal 1969 al 1977: Dott. Italo Callegari

dal 1978 al 1992: Signora Caterina Zotti.

dal 1993 al 2004: Sig. Umberto Coassin

dal 2004               Sig. Pietro Zambon.

TOTALI DONAZIONI AL 30/06/2016 N°2370.