Sezione di Sant'Odorico

  • Presidente: Ceolin Lucio
  • Indirizzo: Via Pietro Benvenuto,1 33077 - SACILE (PN)
  • Telefono: 327 9092710
  • Email: sezione.sanodorico@afdspn.it
  • Centro di riferimento: Sacile e CRO Aviano

Notizie

Informazioni sulla sezione

Storia

La Sezione AFDS di S.Odorico è stata costituita nel giugno del 1975, per la volontà degli allora responsabili della sezione di Sacile, fra i quali si ricordano il Cav. Corubolo ed il Dr. Tonello, volendo far leva sul nutrito gruppo di giovani di S.Odorico che facevano parte del CUSO (Club Umoristico S. Odorico), all’epoca molto attivo in ambito comunale e non solo.
Gli iniziali 25 donatori, per la gran parte giovani, allora guidati dal presidente Moro Enrico e segretario Edi Piasentin, hanno avuto incrementi negli anni giungendo agli attuali 150 donatori dei quali 65 attivi. Dal 1987 presidente della sezione Edi Piasentin.
Dal rinnovo del consiglio avvenuto nel giugno 2006 sono stare rinnovate le varie cariche.
Piasentin Edi visti i sui impegni nel gruppo scuola ha lasciato la presidenza a Ceolin Lucio che è l’attuale presidente.
 

Attività

La Sezione organizza ogni anno, congiuntamente alle altre due sezioni di Sacile, la "Giornata del Donatore", a rotazione in una delle sezioni. E’ un’ occasione per promuovere la donazione e premiare i soci benemeriti.
Nel passato la sezione ha promosso e tenuto diverse conferenze nelle scuole superiori di Sacile, contribuendo a sensibilizzare e far conoscere sia le necessità trasfusionali che le problematiche sanitarie. La sezione collabora inoltre con il comune per le iniziative sul volontariato.
Per quanto concerne lo specifico anno 2008 il consiglio si è proposto in varie iniziative.
Il 12 aprile scorso ha organizzato presso il salone parrocchiale una serata informativa dal titolo “Donare riaccende la speranza” per far conoscere alla popolazione della zona sud del comune di Sacile l’universo del donare.
Durante il periodo estivo abbiamo partecipato alla Festa dello Sport organizzata dalla A.S.D. San Odorico, alla Festa del Patrono di San Odorico e alle Sagre di Cavolano e San Giovanni di Livenza predisponendo striscioni ed un espositore con volantini e materiale illustrativo che quando ci è stato possibile abbiamo distribuito di persona.
Abbiamo collaborato poi il 17 Agosto durante la Sagra degli Osei alla campagna promozionale sul dono organizzata dalla provincia distribuendo palloncini colorati ai bambini presenti e materiale informativo ai passanti.
Il 19 ottobre abbiamo organizzato qui in parrocchia la Festa del Donatore del comune di Sacile in collaborazione con le due sezioni del territorio comunale.