Afds san odorico e la gita a trieste

La sezione AFDS di San Odorico anche lo scorso 2 giugno ha organizzato una gita con destinazione il santuario di Monte Grisa e visita alla città di Trieste e castello di Miramare.
La partenza di buon mattino con un cielo coperto che ci metteva in ansia ma eravamo fiduciosi che poi anche il sole ci avrebbe aiutato a rendere l’escursione un bel momento di aggregazione da ricordare.
Arrivati al Santuario di Monte Grisa ci siamo diretti in chiesa dove abbiamo partecipato alla S.Messa celebrata dal parroco di San Odorico Don Livio e animata dal coro delle nove. Il parroco referente del santuario ci ha illustrato la storia e il motivo della sua costruzione e di seguito il presidente dell’AFDS di S.Odorico Lucio Ceolin ha voluto ringraziare tutte quelle persone che si sono adoperate per l’organizzazione della giornata.
Dopo la classica foto di gruppo abbiamo potuto pranzare in compagnia utilizzando una stanza messa a disposizione del responsabile del santuario.
Nel primo pomeriggio la comitiva di 130 persone e’ ripartita per il centro di Trieste dove abbiamo trascorso gran parte del pomeriggio.
La prima tappa molto toccante e suggestiva è stata la visita alla risiera di San Sabba dove abbiamo potuto riflettere sugli orrori delle persecuzioni della II Guerra Mondiale. I pullman successivamente ci hanno portato in piazza Unità d’Italia dove abbiamo potuto camminare per il centro passeggiando per le vie interne e visitare la chiesa serbo-ortodossa.
Per concludere, prima del ritorno, non poteva mancare la tappa al castello di Miramare dove, dopo la visita al parco, in una suggestiva cornice abbiamo festeggiato con la musica dei nostri chitarristi, canti , prosecco e un graditissimo buffet preparato dalle nostre cuoche.
Per chi lo desidera può vedere video e foto nella pagina facebook AFDS San Odorico.