8 Dicembre 2008 FESTA del DONATORE

43° Festa del Donatore. nel salone parrocchiale più di 250 donatori

 Sembra quasi impossibile ma dopo 43 anni la festa del donatore viene ancora accolta con molto entusiasmo dai nostri donatori. Erano circa 210 i soci donatori iscritti frà i quali una folta schiera di giovani che, al pranzo che ha seguito, occupavano le due tavolate centrali.

Ripercorrendo con ordine; la giornata inizia con la S.Messa concelebrata dai parroci Mons. Saverio Bravin, Mons. Sante Boscariol e da don Ugo Samaritani. Durante l'Omelia don Ugo si è soffermato sull'immagine della Madonna  che intercede per noi presso il Padre, come un sublime esempio di Colei che con un semplice "Eccomi" si mette al servizio di Dio per la salvezza dell'umanità. Questo gesto idealmente si può trasferire a ciascun donatore che dona il proprio sangue per salvare una vita umana.

Nel salone, eravamo più di 250, ci facevano cornice le sezioni consorelle dell'AFDS, dell'AVIS e le due autonome di Orsago e Cordignano. Queste le autorità partecipanti: il vice Sindaco Marco BAZZO, il vice presidente provinciale Ivo BAITA, il dott Francesco ZANOLLI medico del S.I.T. di Pordenone e Sacile, il presidente ADO comunale Bruno BERTOLO, il presidente fondatore Carlo MAZZON, il presidente ACDS Carnica Lucia FLORA, il presidente ACDS sez. di Ligosullo Giorgio MOROCUTTI e il nostro presidente Giorgio SANTAROSSA. Durante la relazione delle attività svolte dalla sezione, il presidente Santarossa, ha elogiato il supporto dei soci sostenitori e il lavoro svolto dal consiglio direttivo della sezione.

i dati della sezione :

  • donatori iscritti                           nr  520
  • donatori attivi                             nr  299
  • donatori a riposo temporaneo     nr   25
  • donatori a riposo definitivo         nr 196
  • donazioni effetuate                     nr  462 ( 130 in aferesi )

 

Sono stati ricordati i 4 donatori defunti:

CANCIAN FIORINDO, SACILOTTO GIUSEPPE, LUCCHESE DEL BEN AGOSTINO e MONTAGNER PIERINO.

 

Nell'intervallo del pranzo sono stati premiati i 25 donatori benemeriti

  •   8  diplomi di Benemerenza
  • 11  distintivi di Bronzo
  •   5  distintivi d'Argento
  •   1  Goccia d'ORO

 

Per la prima volta nella nostra sezione viene consegnata una GOCCIA d'ORO   ed è stata consegnata al nostro super donatore don UGO SAMARITANI.     "un donatore forte più che mai non poteva che essere iscritto alla sezione di TAMAI" (i.m.)

La sezione si arrichisce anche con la costituzione del gruppo giovani FIDAS composto da: MATTIA VERARDO, ALEX BAITA, CHIARA DAL MAS, TANIA BORTOLIN e GIANNI RAGANGNIN. Il capo gruppo  MATTIA  ha partecipato al Meeting Nazionale in veste di delegato provinciale, della Provincia di Pordenone, che si è svolto a Roma.

Con questi dati ci auguriamo di ritrovarci anche il prossimo anno a " TAMAI CON PIU' DONATORI CHE MAI". (f.r.)

A.M.

 

di seguito le foto della Festa del Donatore e dei premiati