Sezione di Valtramontina

  • Presidente: Giuseppe Rugo
  • Indirizzo: Via della Chiesa, 1 33090 - TRAMONTI DI SOTTO (PN)
  • Telefono: 338 3569786
  • Email: sezione.valtramontina@afdspn.it
  • Centro di riferimento: Spilimbergo

Notizie

Informazioni sulla sezione

Storia

La Sezione è nata il 24 marzo 1979, quando l’assemblea dei fondatori, 31 presenti, elesse il primo Consiglio direttivo ed il presidente Remo Trivelli. Alla guida della Sezione si susseguirono poi Roberto Pradolin (1985-89), Sergio Davide (1989-95) e l’attuale presidente Giuseppe Rugo.
Pur dovendo fare i conti con i problemi demografici comuni ai luoghi di montagna, la Sezione ha sempre cercato di mantenersi attiva, meritandosi quasi subito la medaglia d’oro per la percentuale di donazioni rispetto alla popolazione.
Nel 1989 la Val Tramontina ospitò il congresso provinciale AFDS, memorabile per il numero di partecipanti e per la splendida giornata di festa.

Attività

Ogni anno si celebra la "Festa del Donatore", alternativamente nei due capoluoghi tramontini, in concomitanza con la festa del paese. La Sezione collabora inoltre con le altre associazioni della valle per la buona riuscita di iniziative a carattere sociale e ricreativo. Alcuni esempi: il carnevale, il calendario augurale, la Lucciolata per la "Via di Natale" di Redona.