Chi siamo

AFDS Pordenone ODV è un’organizzazione di volontariato che opera nell’ambito del Terzo Settore, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
Dal momento della sua creazione l’organizzazione promuove, sul territorio della provincia di Pordenone, la formazione di una viva e intensa “coscienza trasfusionale”, per creare nelle persone una sentita volontà di aderire alla donazione periodica, responsabile, anonima, volontaria e gratuita del sangue e dei suoi componenti.
Per raggiungere tale obiettivo, l’associazione stimola la partecipazione attiva e volontaria dei suoi membri alle capillari e continue attività di educazione sanitaria svolte a tutti i livelli sociali, al fine di creare una forte consapevolezza a riguardo delle problematiche trasfusionali e una profonda cultura della donazione.

chi siamo
la nostra storia

La nostra storia

La costituzione dell’AFDS Pordenone ODV risale al 1972 dettata dalla volontà di creare una associazione autonoma, caratterizzata da un proprio statuto e capace di raggruppare le sezioni della provincia, precedentemente inserite nell’AFDS di Udine.
Al momento della sua nascita, sotto la presidenza di Evaristo Cominotto, l’organizzazione contava ben 32 sezioni, che nel corso dei successivi anni, grazie ad un continuo processo di evoluzione ed espansione, hanno raggiunto il numero record di 43 sezioni.
Un grande risultato, perseguito attraverso un costante lavoro di sensibilizzazione iniziato nel 1958, anno in cui sul nostro territorio, a quel tempo inglobato nella provincia di Udine, sono nate le prime sezioni dell’AFDS, fondata in quell’anno da Giovanni Faleschini ed altri, tra cui lo spilimberghese Evaristo Cominotto, "padre" del volontariato del dono della Provincia.
Oggi l’associazione coordina e disciplina l’attività di 39 sezioni e conta più di 8.000 donatori attivi su tutto il territorio provinciale

Unisciti a noi

Aiutaci a promuovere la profonda cultura del dono.

Consiglio direttivo

Il fulcro delle decisioni e delle direzioni intraprese dall’Associazione

consiglio provinciale

Rappresentanti di zona

Un supporto concreto per la coordinazione delle attività

rappresentanti di zona

Coordinatori gruppo giovani

Il futuro dell’associazione

gruppo giovani

Informatori associativi

Un'importante presenza nei centri trasfusionali

informatori associativi

News

Tutte le ultime novità dell’Associazione.

No item found!

Insieme siamo più forti

Aiutaci a promuovere la profonda cultura del dono.