25^ Festa del Donatore

Una solidarietà che raggiunge un quarto di secolo

AFDS MARON 2007
SEZIONE IN MOVIMENTO

Domenica 30 settembre 2007 è stata per la sezione di Maron una giornata ricca di avvenimenti e di significati.

La festa annuale del donatore,i 25 anni della nostra sezione e l’ingresso ufficiale nella nuova sede sociale,hanno caratterizzato questa importante manifestazione.

Il consiglio direttivo ha voluto stupire organizzando una grande festa per i donatori e i paesani.

Dopo serate di intenso lavoro per pulire , per montare la mobilia e sistemare i nuovi locali,alla vigilia tra i collaboratori si respirava un’aria di grande soddisfazione.

Uno striscione “Donate il vostro sangue” addobbato con coccarde argentate spiccava dal terrazzo della nuova sede e le vie del paese erano tappezzate di slogan per sensibilizzare il dono del sangue.

Tutto era pronto per l’importante evento…..

Alle ore 10.00 i partecipanti accompagnati dai rappresentati delle sezioni consorelle e dalle autorità,preceduti dalla banda “Amici della Musica” hanno raggiunto in corteo la Chiesa parrocchiale S.Michele Arcangelo dove hanno reso omaggio ai caduti depositando una corona di alloro.

Alle 10.30 il parroco Don Giuseppe Vecchies ha celebrato la SS Messa ribadendo nell’omelia l’importanza del gesto del dono quale esempio di amore sincero.

Hanno animato la funzione i giovani dell’Azione Cattolica accompagnati dal coro parrocchiale ,come sempre molto preparato e coinvolgente specialmente quando alla fine del rito ha intonato l’inno del donatore,un canto che ha emozionato tutta l’assemblea.

Al termine tutti i partecipanti hanno raggiunto Piazza Mercato.

Il rosso dei numerosi labari sezionali allineati spiccava nell’affollata piazza mercato creando uno sfondo suggestivo e di grande effetto.

Dopo aver salutato le sezioni consorelle,i rappresentati dell’Avis e Ado,il presidente provinciale P:Anselmi,il vice I.Baita,il vice sindaco M.Bazzo e gli assessori Verardo e Moras,il presidente Orlando Polesello ha accolto gli ospiti con un breve ma intenso discorso.

Il primo plauso è stato per il presidente onorario Severino Martinel,persona sempre disponibile e dalle grandi doti organizzative e morali.

Parlando dei 25 anni della sezione ha ricordato le oltre 6.000 donazioni,le molte iniziative dedicate alla sensibilizzazione del dono,le serate mediche e una crescente collaborazione con le scuole del comune.

Le innumerevoli gite sociali e castagnate hanno rappresentato importanti occasioni di aggregazione e amicizia.

Il presidente ha sottolineato inoltre l’impegno del consiglio direttivo cha dal lontano 1982 si riunisce ogni lunedì sera, e a tutte quelle persone che in maniera gratuita hanno dato la loro disponibilità nelle varie funzione all’interno della sezione.

Per ricordare questo traguardo, con il patrocinio della Banca della Marca agenzia di Maron,

è stato ideato un DVD dal titolo molto significativo “25 anni di solidarietà”,una raccolta di immagini e filmati a testimonianza delle innumerevoli iniziative e attività svolte in questi anni.

Il Sig.Polesello dopo aver premiato i soci benemeriti, si è poi rivolto a tutti i donatori riconoscendoli quale patrimonio e ricchezza della nostra società civile che con il loro dono anonimo e gratuito sono un esempio straordinario di generosità in un mondo dominato dall’individualismo.

Al termine dei discorsi ufficiali è stato distribuito, in ricordo dei 25 anni del sodalizio , un omaggio alle autorità e ai rappresentati delle sezioni consorelle.

Questa importante giornata si è conclusa con un ricco rinfresco a base di pasticcio e porchetta accompagnati da un ottimo vino.