Promozione del dono durante i festeggiamenti paesani

Quest’anno, per la prima volta in assoluto, i Festeggiamenti di Mezza Estate, svoltisi a Maron di Brugnera l’ultima settimana di Giugno e la prima di Luglio 2008, hanno ospitato nelle serate del 27 e del 28 Giugno il gruppo giovani AFDS di Pordenone, rappresentati dalla sezione di Maron, da quella di Tamai e insieme a Valentina, quale Coordinatrice del Gruppo Giovani di Pordenone appunto, allo scopo di sensibilizzare i cittadini a donare il sangue.

Noi ragazzi siamo stati ben lieti di dare informazioni a tutte le persone che si avvicinavano al nostro gazebo, distribuendo vari gadget, dai palloncini con il logo dei donatori per i più piccoli, agli etilometri (grande novità per tutta l’associazione) per i giovani, riaffermando appunto come c’era scritto nelle confezioni di questi ultimi, che il SANGUE È MEGLIO DONARLO CHE VERSARLO.

Una frase forte creata appunto per lasciare il segno, con la speranza che i giovani, che sono il futuro del mondo, comprendano l’enorme importanza di un gesto così semplice come quello del dono del sangue. Ad ogni modo i cittadini inizialmente destavano un po’ di titubanza nell’avvicinarsi a noi, ma poi si sono dimostrati molti disponibili ed interessati all’iniziativa. Speriamo che queste due serate siano state utili, e con la speranza che il prossimo anno l’evento possa ripetersi, colgo l’occasione per ringraziare a nome di tutti noi giovani presenti (Sonia, Vale, Lisa, Gianni, Mattia), tutta la sezione di Maron e il presidente della stessa, Orlando Polesello, per l’organizzazione della manifestazione e per la disponibilità dataci.

A mio parere credo che il risultato sia stato più che soddisfacente e quindi non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento al prossimo anno.

 

Sonia Sangion
Gruppo Giovani di Pn