Sezione di Meduno

  • Presidente: Sandra Viel
  • Indirizzo: Via Marinotti, 9 33092 - MEDUNO (PN)
  • Telefono: 333 2306881
  • Email: sezione.meduno@afdspn.it
  • Centro di riferimento: Spilimbergo

Informazioni sulla sezione

Storia

La Sezione venne costituita verso la fine del 1975 e iniziò la propria attività nel gennaio del 1976, 40^ Sezione dell’AFDS di Pordenone.

Fu eletto presidente Franco Del Bianco, in carica fino al 1987. Fece seguito Mario Rosa Bernardins, che guidò il sodalizio fino al 1995, anno in cui subentrò la dott.ssa Mara Bonitta e dal 2014 è presidente la signora Sandra Viel.

Purtroppo l’imminente sisma avvenuto nei primi mesi di costituzione della Sezione ha un po’ frenato l’operatività della stessa, non tanto come numero di donazioni quanto come attività di promozione. La strada percorsa dalla Sezione nei suoi oltre 40 anni di storia non è stata sempre agevole, poiché l’opera di sensibilizzazione al dono non è facile. Con il tempo c’è stata una buona progressione nel numero delle donazioni ma gli ultimi anni vedono contrarsi le donazioni e soprattutto manca un ricambio generazionale. Desiderio del nuovo consiglio eletto nel 2018 è quello di ampliare la base dei donatori giovani ed ha iniziato inserendo un giovanissimo donatore al proprio interno.

Attività

Ogni anno la Sezione partecipa, assieme alle altre associazioni del paese, ai tradizionali festeggiamenti in onore della Patrona, la “Madona di Midun” che si svolgono l’ultima domenica di settembre, con l’obiettivo di far conoscere le sue attività e svolgere opera di sensibilizzazione al dono.

Da qualche anno, in linea di massima verso l’autunno, la sezione organizza la “Festa del Donatore” manifestazione che oltre ad essere motivo di festa vuol far conoscere l’importanza del dono del sangue alla propria comunità.

In collaborazione con altre realtà e associazioni del paese organizza serate di informazione medica ed è presente con un “banchetto” alle varie manifestazioni organizzate nel nostro Comune.

Direttivo

Presidente: sig.ra Sandra Viel

Vice Presidente: sig. Pietro Ridelfi

Segretario: sig.ra Iris De Candido

Rappresentante dei Donatori: sig. Roberto Rossi

Consigliere e rappresentante dei giovani donatori: Simone Ridelfi

Consiglieri: sig.ra Fannj Gobbo e sig. Massimiliano Rossi

Revisore dei Conti: sig. Gian Domenico Rossi

Alfiere: sig. Antonio Del Pin