Serata medica 01 aprile

Il consiglio direttivo della sezione A.F.D.S. di San Odorico anche quest’anno ha deciso di organizzare il 01 aprile scorso una serata medica informativa per sul tema “Io Dono Tu Doni Noi Doniamo Essi Vivono” invitando la sezione provinciale A.D.O. della provincia di Pordenone.
E’ intervenuto inizialmente il nostro presidente Lucio Ceolin che ha voluto ringraziare per la disponibilità i vari relatori, i partecipanti tutti e le autorità comunali presenti.
Il primo saluto è stato portato dal Vice Sindaco ed Assessore allo Sport ed Associazionismo Claudio Salvador che ha voluto sottolineare l’importanza di queste serata auspicando che visto il suo ruolo si possa creare una collaborazione fra società sportive e associazioni di volontariato per creare in futuro momenti di incontro sia di riflessione che di puro divertimento.
E’ intervenuta la presidente A.D.O. di Sacile nonché Presidente Provinciale Lucia Accerboni che ha voluto ringraziare per la presenza gli altri due relatori e ci fatto vedere una breve filmato realizzato dal ADO regionale che presentano nelle scuole della provincia. Si è trattato di un momento toccante che ci ha fatto riflettere e sensibilizzare sul fatto di come il dono degli organi possa permettere ad altre persone di continuare la loro vita.
E’ intervenuto successivamente il Sig.Claudio Pittin Predidente Provinciale del A.D.O. di Udine che ha spiegato come per un trapianto possono essere interessate fino a 150 persone e come il trend di adesione in regione sia in continua crescita facendo risultare come il miglior stato al mondo con adesioni alle donazioni di organi quello italiano.
La parola è passata poi al Dottor Franco Biffoni medico legale presso l’Ospedale Civile di Udine che ha voluto spiegare come avviene la procedura di rilevazione di morte celebrale e cosa stabilisce la legge in questo preciso argomento, raccontandoci anche delle sue esperienza personali..
La serata è proseguita con il dibattito con il numeroso pubblico presente con domande che hanno potuto chiare vari aspetti sia medici che legislativi su questo tema.
Sono intervenuti infine il Sindaco Roberto Ceraolo per ringraziare dell’invito e complimentarsi dell’organizzazione e poi l’ Assessore alla Sanità Covre che, sollecitato dai vari relatori, ha spiegato che il comune di Sacile in collaborazione con USL stanno organizzando una convenzione che permetta al medico di base di raccoglie le adesioni di consenso alle donazioni di organi.
La serata si è poi conclusa con un piccolo rinfresco offerto dalla nostra sezione.
La serata è stata molto interessante ed ha riscosso molto successo di pubblico e questo ci spinge ad organizzare in un prossimo futuro altre serata di sensibilizzazione.


Il Consiglio Direttivo
A.F.D.S. San Odorico